27 maggio 2018

Visite e gemellaggi

Viggiano, 21 agosto 2017  Mons. Georg Gänswein visita Viggiano per la benedizione del campanile del Sacro Monte e del monumento alla Madonna Nera ed ai portatori

Il Prefetto della Casa Pontificia, sua Ecc. Mons. Georg Gänswein ha inaugurato il monumento bronzeo alla Madonna e ai suoi portatori, voluto dall’amministrazione comunale e realizzato all’ingresso del paese, nella grande Piazza Papa Giovanni XXIII dove, ogni anno, tutta la Lucania saluta la Regina che scende dal monte.
Si tratta del monumento in bronzo più grande della Basilicata e secondo solo al Cristo di Maratea. In mattinata don Georg si è fatto pellegrino al Sacro Monte per benedire il nuovo campanile e avviare, per la prima volta, lo scampanio dei bronzi.
Nel pomeriggio è toccato al monumento, primo del genere in Basilicata, opera dello scultore potentino Felice Lovisco. Tredici figure maschili a dimensioni reali, nelle quali la comunità ha riconosciuto la sua identità e la sua storia.
Una porta di ingresso al paese e una stupenda cartolina di Viggiano!

Città del Vaticano, 17 agosto 2017 – Incontro con Papa Francesco

Storico incontro del Sindaco Amedeo Cicala e di un gruppo di Assessori e tecnici comunali con Papa Francesco. Il Pontefice ha dato a Viggiano l’onore di benedire le due campane destinate al Sacro Monte, la prima dedicata alla Madonna e l’altra ai Santi della Regione Lucana.
Prima di raggiungere l’Aula Paolo VI per la consueta udienza generale del mercoledì, all’ingresso della residenza di Santa Marta, dove la Floreria Apostolica aveva posizionato le campane, il Pontefice ha salutato la delegazione, intrattenendosi amabilmente con ciascuno. Al termine dell’incontro, al quale era presente anche S. Ecc. Georg Gänswein, il Sindaco ha offerto al Papa il prezioso bozzetto in bronzo del monumento alla Madonna eretto all’ingresso di Viggiano. Mostrandogli una bella pubblicazione su Viggiano e sul suo Santuario, che il Santo Padre ha sfogliato con attenzione, il Primo Cittadino ha rinnovato a Papa Francesco l’invito a visitare la Basilicata e Viggiano.

Honduras, – Incontro del Sindaco Amedeo Cicala e del Presidente della Regione Marcello Pittella con il Presidente Juan Orlando Hernandez e il Cardinale Oscar Rodriguez Maradiaga

L’importante incontro, avvenuto in Honduras, ha favorito la discussione di possibili interventi a sostegno della popolazione locale, della pace e la cooperazione tra popoli e, tra le altre cose, ha portato all’adesione del Comune di Viggiano al Fondo Pubblico di Solidarietà istituito dalla Regione Basilicata e alla donazione di beni mobili alla Fondazione Madre Teresa di Calcutta Onlus, per progetti di solidarietà.

Viggiano, 10 Ottobre 2016 – Gemellaggio Viggiano/Tolve

Consapevoli di una comune radice storica, che si fonda sul concetto di “cammino”, tra la Madonna che compie il suo viaggio tra Viggiano e il Sacro Monte e viceversa, e il “Santo Pellegrino” per antonomasia, il Sindaco di Viggiano, comunità che si fregia dal 1995 del titolo di Città di Maria e il Sindaco di Tolve, città inscindibilmente legata al culto di San Rocco, insieme hanno sottoscritto un solenne e pubblico atto di gemellaggio. Si è trattato di un momento importante per il suo significato, i risvolti civili e per le storiche visite di San Rocco a Viggiano e della Madonna a Tolve.
Nel corso di una seduta straordinaria del Consiglio Comunale di Viggiano, l’atto di gemellaggio tra i due Comuni, con il quale ci si è impegnati ad approfondire il legame spirituale e culturale che lega i due comuni, oltre che a valorizzare la religiosità popolare come espressione essenziale del carattere lucano. Al termine della cerimonia è stata presentata l’artistica medaglia commemorativa dell’evento, opera dello scultore e pittore lucano Amedeo Brogli.

Giappone, 14-18 marzo 2015 – Viggiano tra i grandi di Sendai alla Conferenza Mondiale delle Nazioni Unite sulla Riduzione del Rischio

Viggiano Città Modello di Resilienza. Il 13 marzo 2015 è stato assegnato al Comune di Viggiano il titolo di Role Model City nell’ambito dei lavori della WCDRR, la terza Conferenza Mondiale delle Nazioni Unite sulla Riduzione del Rischio, indetta dall’UNISDR, l’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di Riduzione dei Rischi da Disastri. Alla conferenza hanno partecipato una delegazione del Comune di Viggiano, formata tra gli altri dal Sindaco di Viggiano Amedeo Cicala; dal Presidente del Comitato Promotore della Fondazione di Comunità Lucana “Robert Mallet”, Giuseppe Guarino; dal Presidente del Gruppo Lucano, Giuseppe Priore e da Luciano Garramone, rappresentante dell’Agenzia Spaziale Italiana di Matera.
L’UNISDR ha chiesto al Comune di Viggiano di partecipare alla Conferenza con un contributo importante da tenere come speaker nella sessione dei Lavori intitolata “Technological Hazards: From Risk Reduction to Recovery”.

Viggiano/Minsk, – Gemellaggio tra città resilienti

Grazie all’incontro in Giappone, Viggiano ha stretto rapporti di collaborazione con la Bielorussia e, in particolare, con la città di Minsk. In uno scambio di visite i due Sindaci si sono ritrovati e hanno stretto rapporti sempre più fitti con l’obiettivo di condividere le proprie esperienze sui temi di protezione e sicurezza dei cittadini.

Viggiano/Vonitsa/Etoilé Sur Rhone /Polniec – Un gemellaggio in nome dell’Europa
Un gemellaggio consolidato negli anni che stimola il confronto tra istituzioni e cittadinanza e, soprattutto, dà la possibilità ai più giovani di fare un’esperienza unica nell’ambito dello scambio internazionale, confrontandosi con altre culture (greca, francese e polacca), in nome della comune radice europea.

Ultimo aggiornamento: 30 giugno 2023, 09:42