Lunedì, 13 Giugno 2022 08:42

Ponte Alli

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

impiani sciisticiPonte sul Torrente Alli
L’Amministrazione Comunale, per valorizzare e promuovere l’Antico Tratturo della Madonna Nera, ha realizzato un attraversamento sul torrente Alli, dove anticamente i fedeli attraversavano il corso d’acqua per proseguire il loro pellegrinaggio verso il Santuario sulla Montagna Grande.
Per unire le sponde del torrente, in località Bocca d’Alli, è stato costruito un ponte pedonale in legno, lungo circa 30 m. L’area particolarmente suggestiva ha dettato la tipologia costruttiva, i materiali ed i colori.
L’opera si inserisce bene nel contesto naturalistico circostante di assoluto pregio paesaggistico. Un luogo ameno, immerso tra piante ed alberi, dove il suono preponderante è lo scorrere delle acque dell’Alli.
Si è inteso realizzare un intervento che pur tutelando l’ambiente, valorizzi la naturale bellezza di un luogo fortemente identitario per l’intera popolazione lucana.
La costruzione del ponte in legno in quest’area assume anche un significato simbolico, “un ponte della memoria”, ovvero l’unione ideale tra storie di fede e devozione che nei secoli hanno attraversato il luogo e la volontà di valorizzare i siti storici più importanti di Viggiano che, nel tempo, ne hanno costruito l’identità culturale.
La speranza di “passare su un ponte”, andando verso le nuove generazioni per trasmettere i valori culturali di un popolo.

Galleria fotograficaGalleria fotografica  

 

Brochure  Brochure   

 

Sistema Informativo Turistico  Sistema Informativo Turistico  

 

Virtual Tour  Virtual Tour 

 

Letto 63 volte Ultima modifica il Martedì, 28 Giugno 2022 22:21
Altro in questa categoria: Galleria fotografica Ponte Alli »
Vedi Tutto