Mercoledì, 30 Maggio 2018 04:26

Il Ferricello viggianese De.co.

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Il Fericello Viggianese


Il “Ferricello Viggianese” a marchio De.C.O.
DECO VIGGIANO LOGO 1L’enogastronomia come veicolo di valorizzazione e promozione del territorio.
Protagonista indiscusso delle tavole viggianesi, il ferricello vanta origini antichissime, essendo frutto di una tradizione secolare tramandata oralmente di madre in figlia. Attualmente è ancora la pietanza principe dei pranzi tradizionali, spesso legata a momenti di gioia ed allegria e al ricordo delle nonne che pazientemente preparavano l'impasto.
Dal 2017 il ferricello viggianese è un prodotto a marchio De.C.O, grazie ad un disciplinare che rappresenta il perno attorno al quale ruota il sistema di attribuzione dei riconoscimenti qualitativi, definendo le regole che ogni produttore deve rispettare affinché il prodotto possa fregiarsi della denominazione di origine.
In questo modo si è voluto dare un’arma importante ai ristoratori: un brand territoriale per essere efficace deve essere prima di tutto riconosciuto come valore e opportunità dagli operatori economici del sistema, per poi funzionare verso l’esterno e lasciare un segno nella memoria del consumatore. L’intento è quello di portare il ferricello, esclusivamente fatto a mano, in tutti i ristoranti della valle. Proprio per questo è nata anche la Festa del Ferricello, un appuntamento importante nel calendario estivo delle manifestazioni.

 

Festa del Ferricello
logo ferricelloNella splendida cornice di Viggiano si svolge la Festa del “Ferricello”, un appuntamento ormai immancabile nel fitto calendario degli eventi estivi. Una giornata in cui tutto parla di questo prodotto, dalla visita ai mulini in cui si moliva il grano, ai convegni sul tema, fino alla degustazione dei piatti, con incassi devoluti sempre in beneficienza.
I ferricelli deliziano il palato di numerosi turisti e visitatori invitati a riscoprire il sapore di un protagonista assoluto della tradizione gastronomica lucana.
Mollica, noci e peperoni cruschi, tutti ingredienti perfetti per esaltare il gusto inconfondibile del ferricello viggianese.

Letto 226 volte Ultima modifica il Mercoledì, 24 Luglio 2019 08:15