Martedì, 09 Aprile 2019 10:19

Rassegna della Zampogna e della Ciaramella del Sud Italia

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Rassegna della Zampogna e della Ciaramella del Sud Italia
La neve e le melodie dolci degli zampognari ricreano l'atmosfera natalizia, in un clima di luci soffuse che ricordano mondi antichi e soavi.
È in questo contesto che, nel mese di dicembre, si svolge a Viggiano la Rassegna della Zampogna e della Ciaramella del Sud Italia. Zampogne e ciaramelle sono strumenti legati alla tradizione agricola e pastorale del territorio, fanno parte dell'identità di Viggiano, come dell'intera Basilicata e di molte regioni del sud Italia.
zampognaIl suono della ciaramella e della zampogna ha costituito per secoli il segno dell’avvento del Natale.
Gli zampognari si preannunciavano con il loro suono ed, improvvisamente, si aprivano gli usci di casa per farli entrare, soprattutto per la gioia dei bambini che erano lesti a mettersi di fronte al presepe per ascoltare la nenia suonata dai pastori.
Durante la Rassegna della Zampogna e della Ciaramella del Sud Italia, vestiti con gli abiti della tradizione pastorale, gli zampognari percorrono il centro storico e suonano melodie natalizie.
Al termine della giornata i partecipanti al raduno offrono il tradizionale omaggio a Gesù Bambino, posto nel bellissimo presepio della Basilica Pontificia.

Galleria fotograficaGalleria fotografica

 

Letto 330 volte Ultima modifica il Lunedì, 22 Luglio 2019 06:16