Mercoledì, 30 Maggio 2018 04:27

Festival dell'Arpa

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Festival dell’arpa
Tra le numerose iniziative dedicate all’antica tradizione musicale viggianese, sicuramente un posto di assoluto rilievo è rappresentato dal Festival dell’Arpa, che si svolge a Viggiano durante il mese di agosto e che è diventato un punto di riferimento mondiale per gli esperti di arpa.
Un’occasione unica per gli amanti del genere, che negli anni ha portato a Viggiano i maggiori esponenti dello strumento e della musica popolare mondiale in genere. festival arpa3
Viggiano e la sua arpa formano un legame indissolubile. Le parole d’ordine sono tradizione e contaminazione.
Lungo il corso di una storia radicata e consolidata si forma un connubio unico tra musica popolare e musica colta, tra musici di strada e virtuosi interpreti di orchestra, tra artigiani del legno e liutai raffinati, tra esecutori ad orecchio e compositori eccelsi.
Un cast multietnico che si ritrova a Viggiano per presentare al pubblico ritmi antichi e contemporanei, grazie agli applauditissimi concerti dei maggiori artisti internazionali che hanno fatto di Viggiano, la patria dell’arpicella, la loro terra di elezione.
Per cinque giorni il paese accoglie musiche e tradizioni da tutto il mondo, avendo al centro il suono dell'arpa, che sia celtica, bretone o classica non importa.
Importante frutto di questa rinnovata tradizione musicale è l’affermarsi dell’Ensemble della Scuola dell’Arpa Viggianese che, in giro per l’Italia, propone brani appartenuti alla tradizione musicale viggianese e lucana, di devozione mariana e di repertorio popolare napoletano, oltre ad arie di opera e di accompagnamento al cinema muto, tutti brani componenti parte del bagaglio musicale dei viggianesi.

Galleria fotograficaGalleria fotografica

Letto 420 volte Ultima modifica il Lunedì, 22 Luglio 2019 06:29
Altro in questa categoria: Galleria fotografica Festival dell'Arpa »